top of page

Creare un buon impianto wifi in hotel è una sfida importante, ma non impossibile. Ci sono alcuni aspetti da considerare per garantire un servizio di qualità, sicurezza e soddisfazione ai tuoi ospiti. Ecco alcuni suggerimenti:


- Trovare la giusta posizione degli access point. Gli access point sono i dispositivi che diffondono il segnale wifi nelle varie aree dell'hotel. Per una copertura ottimale, bisogna posizionarli in modo strategico, evitando ostacoli, interferenze e zone morte. Puoi usare degli strumenti appositi per misurare la potenza del segnale e individuare i punti migliori.

- Scegliere il giusto standard wireless. Esistono diversi standard wireless, che si differenziano per velocità, frequenza e compatibilità. Il più recente è il WiFi 6, che offre prestazioni elevate, maggiore efficienza e minor consumo energetico. Se vuoi offrire ai tuoi ospiti un'esperienza di connessione all'avanguardia, ti consiglio di optare per questo standard.

- Individuare i colli di bottiglia. Un collo di bottiglia è un punto della rete che limita la velocità di trasmissione dei dati. Può dipendere da vari fattori, come la capacità della linea dati, il numero di utenti connessi, il tipo di traffico generato, ecc. Per evitare che i tuoi ospiti subiscano rallentamenti o interruzioni del servizio, devi monitorare costantemente la rete e individuare i possibili colli di bottiglia, intervenendo tempestivamente per risolverli.

- Ottimizzare la tua rete. Oltre a installare un impianto wifi adeguato, devi anche gestirlo in modo efficiente. Ci sono alcune azioni che puoi fare per ottimizzare la tua rete, come aggiornare il firmware dei dispositivi, configurare le impostazioni di sicurezza, bilanciare il carico tra le diverse bande di frequenza, creare reti separate per gli ospiti e per il personale, ecc.

- Gestire e monitorare il tuo network da remoto. Per avere il controllo totale della tua rete wifi, ti conviene scegliere una soluzione che ti permetta di gestirla e monitorarla da remoto, tramite un'interfaccia web o un'applicazione mobile. In questo modo, potrai accedere facilmente alle informazioni sulla rete, modificare le impostazioni, ricevere notifiche in caso di problemi, ecc.


Negli anni abbiamo acquisito una grande esperienza su impianti wifi per le strutture alberghiere, sia di tipo verticale che orizzontale. Molte volte ci siamo  trovati a grossi sbagli realizzati da tecnici preparati nel cablaggio di rete informatiche cadendo su errori banali dando priorità agli appartati elettroniche e meno alla qualità che l’ospite percepisce del servizio wifi in hotel.


Ricordiamoci che i nostri ospiti sono abituati a fluire internet dalle proprie connessioni domestiche o da una piccola rete in ufficio non sapendo la complessità nel coprire un’intero edificio dalle 100 – 200 camere con 50 antenne sparse nei corridoi e nelle camere.


Bisogna partire da un principio fondamentale, l’ospite deve percepire un eccellente wifi.


Possiamo risparmiare su costosi apparati switch, connessioni in fibra ma non sugli access point e sui sistemi hotspot che garantiscono un controllo da remoto dell’impianto bilanciando gli accessi e permettendo a tutti i dispositivi di poter accedere alla rete.

Un grosso sbaglio che abbiamo notato spesso è quello di creare un'unica rete sia per gli uffici che per gli ospiti o separarla solo virtualmente. Ricordiamoci che c’è sempre qualcuno che ne sa più di noi e basta un semplice smanettone di turno per configurare una stampante o sistemi di domotica solo per il gusto di provarci. Quindi è buona norma separare l’impianto wifi per gli hotel.


Ricordiamoci una cosa importante, potreste avere un ottimo impianto wifi ma il resto del lavoro viene dato dalla connessione ad internet. Un tempo bastava una connessione da 50mb per soddisfare gli ospiti di una struttura di 70 camere. Oggi purtroppo il modo di fluire internet è cambiato, molto spesso gli ospiti che rientrano in hotel, dopo una giornata di lavoro o attività sportiva, si rilassa guardando la propria serie sui dispositivi tablet e notebook principalmente prima di cena o dopo cena, portando la rete ad un forte picco di richiesta è basta in questo caso veramente poco per rallentare la connessione per tutti gli ospiti dell’hotel. In questo caso risolvere il problema diventa complesso è basta un suggerimento sbagliato per ritrovarsi problemi di seri. Non date ascolto a chi promette risoluzioni con connessioni 4-5G a basso costo, o connessioni satellitari dalla risoluzione immediata.


Capita a tutti di soggiornare in hotel stellati dall’arredamento raffinato, dagli ottimi servizi ma quando si tratta del wifi in hotel sembra che abbiano speso veramente poco, peggio ancora quando in reception ti rispondono che provano ad riavviare il router o che gli indirizzi ip sono terminati e quindi il wifi non ci fa accedere.

Ottimi Access Point, possibilmente anche belli da vedere, degli switch di collegamento delle migliori marche e di ultima generazione (non servono necessariamente managed, POE o preposti per la connessione in fibra).  Le basi sono: Modem>>Router(hotspot)>> Switch del piano>> access point, aggiungere più switch ho altri apparati attivi possono solo creare un imputo alla rete o peggio creare problemi che difficilmente puoi risolvere alle 22.00 di sera.


Hotspot, diffidate da chi vuole creare router per risolvere il wifi in hotel, vi sono ormai  dei sistemi validissimi che fungono da Marketing come: Qualitando, WifiHotel, Noody Wifi, Spotty Wifi


Hai qualche dubbio e vorresti sentirci per una consulenza gratuita, sentiamo al +393391147692


L'efficenza assoluta

WIFI IN HOTEL

bottom of page